Chi siamo

Caratteri Vaganti è uno spazio di condivisione della cultura: trattiamo principalmente di libri e cinema, ma sconfiniamo allegramente nella musica, nella fotografia e ogni forma espressiva (per segnalare questa nostra dieta onnivora abbiamo coniato l'etichetta "Gran Bazar").
 I nostri principi ispiratori sono "vagabundeo, aventura, utopía, romanticismo" e antifascismo.
 Il "vagabundeo" è la ragione per cui siamo "vaganti": si riferisce alla libertà espressiva e di pensiero, all'abbattimento di frontiere culturali e linguistiche. CV è un blog multiculturale, antirazzista e di ispirazione internazionale e la nostra pagina sognerebbe di diventare multilingue. Per contrassegnare questo nostro spirito abbiamo creato l'etichetta "Macramé".
 La "aventura" è quella che i giovani non devono avere paura di affrontare, e nello specifico i giovani talenti. Nel nostro piccolo, cerchiamo di promuovere e sostenere iniziative culturali ed artisti (scrittori ma anche musicisti, fotografi, grafici) emergenti. Per condividere questi contenuti abbiamo creato l'etichetta "Caratteri nuovi".
 L'"utopía" è che con la cultura si possa cambiare il mondo. La cultura (e non la semplice alfabetizzazione) è la nostra arma contro le storture sociali e politiche, contro l'alienazione, contro le brutture di una società che dall'alto cercano di rendere sempre più sterile, ingiusta ed esasperata. Il nostro sogno è una società di sognatori.
 Il romanticismo è la voglia di cercare la bellezza nelle cose e nelle persone. Uno sguardo romantico sulla realtà è affidato alla rubrica "Tracce di Poesia".
 L'antifascismo è una scelta precisa e obbligata. È un impegno che alimentiamo con tutta la nostra linea e attraverso l'etichetta "Resistenza", che raccoglie le testimonianze di quell'esperienza storica.

Se qualcosa in questi cinque punti vi è piaciuto, fermatevi qui con noi! Condividete le vostre idee, le vostre letture, la vostra musica attraverso la nostra pagina Facebook

Rivoluzionariamente!

Il blog è curato da NinaBulma e Clem

 Annalisa Dimola (Nina) si è laureata in Scienze Filosofiche con una tesi intitolata "Eclisse del negativo: dal pensiero critico al nuovo realismo". I suoi interessi prettamente filosofici sono rivolti soprattutto alla Scuola di Francoforte. In generale, si interessa soprattutto di politica, di cinema italiano (regista preferito Ettore Scola) ed è un'appassionata lettrice dei grandi classici della letteratura europea. A lei è dedicata la rubrica Gran Bazar, che ben rispecchia il suo (dis)ordine mentale.

Alessia Franco (Bulma) si è laureata con una tesi in filosofia del Novecento intitolata "La classe operaia nella pagine di Simone Weil e Antonio Gramsci". Tra i suoi ambiti di interesse ci sono la filosofia araba ed ebraica medievale, il marxismo, l'antropologia culturale, il cinema africano, d'Asia e America Latina, il cinema italiano degli anni Settanta. Tra i suoi artisti preferiti ci sono Vladimir Majakovskij, Violeta Parra e Gian Maria Volonté. Ha pubblicato il libro 2012. Foto di gruppo con poeta (Eretica Edizioni). È la responsabile della rubrica Macramè

Rita Lorenzo (Clem) si è laureata in Scienze Filosofiche con una tesi dal titolo "Cinecontagio. Realtà e finzione tra Ermeneutica e Cinema". Tra i suoi ambiti di studio, quello più rilevante è senza dubbio il rapporto tra Filosofia e Arte. È un'appassionata di cinema, fotografia e poesia. Nel 2010, ha pubblicato la raccolta di poesie Giuro che ho smesso (Il Filo Editore). Si occupa della rubrica Tracce di poesia.

11 commenti:

  1. mi fermo con piacere, ma non so scegliere, mi piacciono tutti gli argometi! grazie e complimenti! Lisa

    RispondiElimina
  2. Complimenti! State facendo un ottimo lavoro. ;)

    RispondiElimina
  3. Bel blog, seguo con interesse i vostri articoli....complimenti

    Rosy(Bee Gees)

    RispondiElimina
  4. Complimenti, ragazze! Trovato per caso, ma seguito con interesse... è un blog (ma anche un progetto) prezioso. Continuate così! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! È molto bello che si apprezzi il "progetto" dietro il blog ;-) Benvenuta!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...